Alta Via dei Parchi dell’ Emilia-Romagna

postato in: parchi | 0

178-560-avpcartolinafronteweb

 

Un’appassionante cavalcata appenninica: 27 tappe per 500 km attraverso due Parchi nazionali, un Parco interregionale, cinque Parchi regionali che tutelano paesaggi umani e naturali fra i più suggestivi d’Italia.

 

 

“La mia terra si chiama Emilia-Romagna. È l’unica regione italiana che abbia preso il nome da una strada, e siamo abituati da sempre a partire, a tornare e a veder passare una gran quantità di gente.” Con queste parole Enrico Brizzi, viandante e narratore che ha imparato a conoscere l’Italia a passo d’uomo, percorrendo centinaia di chilometri a piedi lungo i sentieri della Penisola, si mette in cammino per attraversare un suggestivo percorso nell’Appennino settentrionale. Seguendo i passi di Brizzi lo spettatore – inserito in un racconto fatto d’immagini evocative, suoni e parole – si troverà coinvolto in un’avventura, alla scoperta di territori ricchi di storia tra i più variegati e spettacolari che si possano immaginare, proprio nel cuore dell’Italia.

Il percorso vede protagonista il territorio del Parco del Frignano con ben tre tappe su ventisette . Il trekking raccontato nel film documentario “Alta Via dei Parchi. Viaggio a piedi in Emilia-Romagna” sarà presentato il 22 Gennaio 2014 presso la Sala Biasin Via Rocca,22 Sassuolo MO e il 28 Febbraio 2014 all’interno della Rassegna “Azione Natura “ presso il Centro Culturale Via 1°Maggio Marano s/P MO alle ore 21.00.

 

Durante la serata illustrazione dell’itinerario a cura del Servizio Parchi e Risorse Forestali Regione Emilia Romagna. Iniziativa è organizzata dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale in collaborazione con il Servizio Parchi Regione Emilia Romagna e grazie alla collaborazione del Club Alpino Italiano sezione Sassuolo e del Comune di Marano .Il film, di Enrico Brizzi e Serena Tommasini Degna, è una produzione di Articolture in collaborazione con il Servizio Parchi e l’Agenzia d’informazione e comunicazione della Regione Emilia-Romagna. E’ possibile trovare informazioni sull’Alta Via dei Parchi nel sito regionale “Parchi, Aree protette e Rete Natura 2000, sulla pagina Facebook inoltre è disponibili un pieghevole gratuito oltre ad una guida e carte escursionistiche che si possono trovare in vendita presso: le strutture turistiche dislocate lungo il percorso dell’Alta Via, librerie ed edicole.

vedi la Cartolina invito

Fonte: http://www.parcofrignano.it/parco/comunicazione/news/pagina152.html