Babbo Berlengo a Fanano il 7 e l’8 dicembre.

postato in: accoglienza, eventi, sapori | 0

 

10363671_628473813929655_714354713995110963_nA Fanano, borgo medievale dell’Appennino in territorio modenese, la stagione turistico-gastronomica è ricca di eventi, che mantengono il valore delle tradizioni ma portando con se uno spirito nuovo e originale. Per il ponte dell’immacolata amministrazione comunale, ufficio turistico “Fanano è“, e commercianti hanno programmato una speciale iniziativa il “il Babbo Berlengo”. Si tratta di una due giorni che coinvolgerà piccoli e adulti nel clima natalizio, accompagnata dalla degustazione di uno dei prodotti tipici della montagna, il berlengo, che per l’occasione sarà cucinato con ricette assolutamente da non perdere.60691_piazza_corsini_fanano

Il “berlengo” o “burlengo” è una sorta di crêpe preparata con un semplice impasto a base di acqua e farina, cotto sapientemente tra due piastre di ghisa. La ricetta tradizionale lo vuole “unto” con il pesto di lardo e spolverato con abbondante Parmigiano Reggiano. Durante “Babbo Berlengo” i ristoratori e gli esperti berlengai non mancheranno di condirlo con nuovi ingredienti, formaggi e salumi genuini e provenienti dal territorio. Sarà quindi possibile assaporare le “mille facce del berlengo” e altri piatti tradizionali nelle piazze di Fanano che verrà allestita per l’occasione.

A rendere il tutto ancora più delizioso contribuirà appunto l’atmosfera. Il 7 dicembre le luci di Natale si accendono, i bambini incontrano Babbo Natale e gli consegnano le letterine. L’8 dicembre poi, per tutto il pomeriggio saranno coinvolti dalle animatrici del paese con attività ludiche e letture animate. Intanto i più grandi troveranno per le strade del paese i mercatini. Per tutti e due i giorni ci saranno infatti artigiani e produttori locali con i banchetti, un’occasione quindi anche per acquistare regali e pensierini che senza dubbio saranno apprezzati.

fanano invernoTra gli espositori segnaliamo l’azienda agricola biologica “I Rodi” la quale trasforma i prodotti del sottobosco del territorio fananese. Oltre a marmellate e succhi di lamponi, ribes, e fragole biologici a contraddistinguere questa azienda sono di prodotti con il mirtillo nero dell’Appennino modenese, un marchio di qualità registrato che preserva il mirtillo spontaneo selvatico e ne evidenzia le sue favolose proprietà. Anche nello stand de “i rodi” potrete fare assaggi, acquisti o creare personalizzate ceste natalizie.

Occasione da non perdere per tutta la famiglia quella del ponte dell’immacolata a Fanano al Babbo Berlengo, che rappresenterà solo l’inizio delle attività promosse per il periodo natalizio, tra cui il “Presepe vivente” durante le vacanze.

Qui il programma dell’iniziativa.