La Spongateria Guidi di Corniglio

postato in: altre notizie | 0

SPONGATA GUIDI CONF. TRADIZIONALE GR. 500Oggi conosciamo la Spongateria Guidi di Corniglio (Parma). Risponde alle nostre domande Cesare Guidi, titolare: vive da sempre a Corniglio, dove gestisce  con successo l’attività di famiglia da 4 generazioni.

Qual è la cosa che le piace di più del suo territorio?

La cosa che mi piace di più è l’aria sana che possiamo respirare quotidianamente.
Mentre ci sono altre cose che bisognerebbe far funzionare per rendere più agevole il vivere 12 mesi all’anno con dei bambini piccoli in questa zona.

Come nasce l’Azienda Guidi?

La mia piccola ditta artigianale prende origini nel 1901 quando il mio bisnonno Sincero Guidi apriva, esattamente negli stessi locali in cui abbiamo sede oggi, un negozio di alimentari con annessa una cucina, dove preparava con la moglie Chiarina  la rinomata e tradizionale Spongata di Corniglio da vendere per Natale.
Sono subentrate quattro generazioni di Guidi e dal 1999 sono io il titolare di quello che oggi è un “gioiellino” di laboratorio: ben organizzato dal punto di vista della produzione, dotato di un corposo manuale di autocontrollo HACCP che seguiamo molto scrupolosamente per garantire ai nostri clienti (consumatori finali, ma anche rivenditori) dei prodotti ineccepibili sotto i profili della qualità e della sicurezza alimentare.

Mi parli dei suoi prodotti.

I prodotti per cui siamo inseriti in questo Paniere sono tutti di nostra produzione, proposti secondo il nostro preziosissimo ricettario di famiglia, e riconosciuti dal ministero delle politiche agricole e forestali come prodotti tradizionali emiliani. Dai dolci, la Spongata di Corniglio in primis, ai primi piatti, come tortelli, gnocchi e anolini, ogni proposta è sempre inserita in un nostro disciplinare di produzione interno, secondo il quale ogni fase del processo e ogni materia prima vengono tracciati e monitorati anche con analisi chimiche e microbiologiche a campione.

Cosa fa la sua azienda per impattare il meno possibile sull’ambiente che la ospita?

Effettuiamo la raccolta differenziata all’interno della ditta.

Per cosa i suoi clienti vi fanno i maggiori complimenti?

Per la qualità in assoluto, ma anche per il rapporto qualità/prezzo.
Altro aspetto per il quale otteniamo apprezzamenti è rappresentato dal coraggio che abbiamo a mantenere in piedi una attività in montagna, con tutti i disservizi che ci sono ed i pochi abitanti rimasti.

Come contattarvi se qualcuno è interessato ai vostri prodotti/servizi?

Scrivendo una mail a: commerciale@guidi-parma.it