Un week end naturalistico nei Parchi del Ducato

L’11 e 12 aprile, in collaborazione con i Parchi del Ducato, vi proponiamo due appuntamenti per scoprire o approfondire le vostre conoscenze naturalistiche.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 11 aprile alle ore 20.30 presso il Centro di Educazione Ambientale del Parco Fluviale del Taro (Collecchio – PR): Una notte in compagnia di rane e rospi è un’occasione originale per conoscere da vicino gli anfibi del nostro territorio. Una breve presentazione ci farà conoscere la biologia di questi animali così vulnerabili, il loro comportamento, le specie caratteristiche più comuni, i pericoli a cui vanno incontro e le azioni che ognuno di noi può mettere in atto per cercare di salvaguardarli. Andremo infine a cercarli nei luoghi di riproduzione, presso il lago delle Chiesuole. L’iniziativa è adatta anche alla partecipazione dei bambini.

Rospo smeraldino - ESPERTA Srl
Rospo smeraldino – ESPERTA Srl

Il secondo appuntamento, domenica 12 aprile alle ore 9.30, è rivolto a tutti coloro che vogliano apprendere le tecniche di base dell’indagine naturalistica sul campo. Naturalista per un giorno, è un’occasione per fare un’escursione guidata con un professionista delle indagini ecologiche, cogliere con lui chiavi di lettura e di interpretazione dell’ambiente circostante, simulare un’attività di studio naturalistico, con particolare riferimento ad ambienti, mammiferi e uccelli.

E’ necessario prenotare.

Maggiori informazioni su www.espertasrl.com
Seguiteci anche su Facebook: www.facebook.com/espertasrl